FIAB Firenze - Firenze Ciclabile

mercoledì 22 marzo 2017 21.00

Assemblea dei soci

È convocata per il giorno mercoledì 22 marzo 2017 presso lo Sportello ecoequo, Firenze in via dell’Agnolo 1/D alle ore 20:30 in prima convocazione e alle ore 21:00 in seconda convocazione l’A ssemblea (art. 10 dello Statuto) dell’associazione FIAB FirenzeInBici ONLUS, con il seguente ordine del giorno:

  1. Nomina del presidente della assemblea;
  2. Relazione del Presidente dell'Associazione;
  3. Relazione del tesoriere ed approvazione del bilancio consuntivo 2016;
  4. Votazione delle modifiche statutarie (vedi sotto);
  5. Dibattito;
  6. Varie ed eventuali

Ricordando che l’Assemblea dei Soci è un momento fondamentale sia per la vita democratica dell’Associazione,

sia per la partecipazione alla vita sociale, mi auguro di poterti salutare di persona il 22 marzo. A presto

il Presidente

Alessandro Cosci


La prossima assemblea dei soci sarà chiamata a votare un passaggio “epocale” per la nostra associazione: il superamento della dualità con l’altra associazione di ciclisti fiorentina, l’Associazione Città Ciclabile. Ci lasceremo così alle spalle un decennio in cui la voce dei ciclisti fiorentini si è certamente fatta sentire, ma talvolta ha mancato di un’azione unica e condivisa.

In questo ultimo periodo abbiamo lavorato molto per dare vita ad una nuova ed unica Associazione di ciclisti urbani nell'area metropolitana fiorentina, facendo le prime mosse per un avvicinamento di intenti con l'altra realtà cittadina: Città Ciclabile.

La nostra idea è quella di fondere le due associazioni e le due esperienze in un soggetto unico con il nome di Firenze Ciclabile. La creazione di una Nuova Associazione non è solo l'occasione per unire le due organizzazioni, ma rappresenta l'opportunità di aprirci verso altre realtà cittadine, verso altri modi di vivere e promuovere la bicicletta.

Ogni socia, ogni socio, ha l'opportunità di fare parte e di dare inizio a questa nuova fase, essendo presente, invitando amici e soprattutto essendo parte attiva di questo processo.

Da un punto di vista formale la nostra assemblea del 22 marzo sarà il primo passaggio per arrivare alla nascita del nuovo soggetto associativo. La votazione del nuovo statuto, compreso il cambio di nome, è necessaria per permettere a Città Ciclabile di convocare la propria assemblea durante la quale votare lo scioglimento della loro associazione e la conseguente fusione con FirenzeInBici.

Per questo motivo l’entrata in vigore delle modifiche di cui al punto 4 all’ordine del giorno sarà subordinata, previa votazione in assemblea, all’effettiva decisione di scioglimento e fusione che Città Ciclabile voterà nei giorni immediatamente successivi alla nostra Assemblea del 22 marzo. La proposta di nuovo Statuto la trovi allegata*, ti invitiamo a leggerla accuratamente. I valori non sono cambiati, sono solo stati rafforzati dalla condivisioni di intenti delle due associazioni. Rimangono i principi di Ecologia e Solidarietà, la voglia di essere parte attiva e propositiva per una nuova mobilità più sostenibile. Rimane l'indipendenza da forme di partito e da qualsiasi forma di retribuzione.


Leggi il nuovo statuto che sarà votato all'assemblea
IMPORTANTE - Ricorda che il nuovo statuto, se approvato dall'assemblea del 22 marzo, entrerà in vigore solo dopo (e se) anche l'assemblea di Associazione Città Ciclabile ONLUS approverà la fusione.

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Privacy Policy
Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved