FIAB Firenze - FirenzeInBici

nuova ciclabile in via Poliziano

Sono partiti i lavori della nuova ciclabile in via Poliziano. Della prevista realizzazione sapevamo dal tavolo tecnico e recentemente lo aveva notato dal vivo il nostro Max, avvistando anche l'arch. Guerrini all'opera in loco!

L'importante funzione sarà quella di collegare la recente ciclabile di via XX settembre (ancora senza cartelli ...) e p.za Vittoria con quella storica di viale Lavagnini (linee rosse continue nella piantina)

La realizzazione è in sede propria, fra marciapiede e carreggiata, con una larghezza di circa  1,5 metri, probabilmente monodirezionale nel senso opposto a quello del traffico (cioè da viale Lavagnini verso via XX settembre). Vedi linea tratteggiata rossa in figura.

A nostro parere, anche se al di sotto delle misure di norma, potrebbe però essere previsto il transito bidirezionale in modo da "salvare" i ciclisti dal massacrante traffico verso la Stazione. 

Funge da separatore un marciapiedino stretto, forse per facilitare la discesa dalle auto: la sosta si presume non andrà persa ma che si sposterà subito accanto restringendo la carreggiata.

Se non interpretiamo male si tratterebbe di un sensato utilizzo dello spazio: non si perde nulla (sosta o corsie intere, senno apriti cielo!!), ma si erode la larghezza totale passando da due corsie maggiorate a due standard. Se è così possiamo dire "brava  Madame arch. Guerrini!". cantiere ciclabile Poliziano

Ci aspettiamo ovviamente che la nuova ciclabile sia collegata senza interruzioni alle due pre-esistenti (XX Settembre e viale Lavagnini) tramite attraversamenti ciclabili.: facili ed ovvi quello su via Lorenzo il Magnifico e sullo stesso viale Lavagnini, dove sono già presenti i passaggi pedonali semaforizzati.

Vorremmo capire come si passerà il ponte sul Mugnone: marciapiede promiscuo? Poco frequentato da pedoni, quindi accettabile. E soprattutto il trafficatissimo viale Milton. Ci pare d'obbligo, anche qui, l'attraversamento ciclabile affiancato al pedonale (vedi foto sotto): l'incrocio è già semaforizzato

Le criticità sono indicate in figura con linee tratteggiate verdi (cerchiate).

Per i curiosi ecco l'ordinanza che apre il cantiere: n 05491 luglio 2008

cantiere ciclabile Poliziano

Auguriamo dunque buon lavoro, con la speranza fondata di una realizzazione ad opera d'arte.

FIAB Firenze

FirenzeInBici ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Privacy Policy
Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved