FIAB Firenze - Firenze Ciclabile

Il BLOG di FirenzeInBici

 Post precedenti 
 

No title

giovedì 13 aprile 2017

Patrizio Suppa

No title

Se fossi un operaio metalmeccanico starei sul chi vive. Dopo i progetti faraonici di un imprenditore che voleva costruire auto lussuose riconvertendo una fabbrica di Livorno (che sono finiti senza nemmeno iniziare), ecco che a Piombino arriva uno sceicco con l'idea, tra le altre, di aprire una fabbrica per costruirci altre auto sportive di lusso.
Non so se saranno elettriche o a idrogeno, ma ho come la sensazione che si muoveranno semplicemente a benzina, almeno finché ce ne sarà a disposizione... non mi pare una grande idea per il futuro.


Un manico di scopa non fa giurisprudenza 2

mercoledì 12 aprile 2017

Patrizio Suppa

Un manico di scopa non fa giurisprudenza 2

Qualcuno avrà pensato che una fotocopia attaccata ad un manico di scopa non fossero molto autorevoli (anche se molti avevano comunque tolto le bici) così nella giornata di lunedì (non la mattina presto) sono stati posti i classici cartelli provvisori indicanti la rimozione forzata.
Visto che il codice prevede 48 ore di preavviso, se qualcuno si ritrovasse con la bici asportata può contestare la multa e la rimozione.
Il problema adesso è un altro: dove verrà posta la rastrelliera?

Il buon turismo 3

martedì 11 aprile 2017

Patrizio Suppa

Il buon turismo 3

Mentre il gioioso annuncio dell’accordo interregionale per la ciclabile tirrenica ci riempie di speranza, stanno per partire i lavori per costruire alcune delle ciclabili in Versilia, tra Forte dei Marmi e Pietrasanta. Il progetto fa parte dell'ambizioso “Versilia Bikeplan”. Ho scritto ambizioso perché guardando il progetto mi pare ben studiato, anche se in questi casi chi sta sul territorio sa bene se è meglio passare da una parte o da un'altra. Non sto nemmeno a sottolineare che, infine, è facile tracciare una riga su una cartina, ma la differenza la fa l'esecuzione concreta: sede propria? mista ciclabile? semplice riga sull'asfalto? Sono questi i dettagli che danno qualità e sicurezza al pedalare.
La cartina è scaricabile (30 Mb) qui.

Un manico di scopa non fa giurisprudenza

lunedì 10 aprile 2017

Patrizio Suppa

Un manico di scopa non fa giurisprudenza

L'altro giorno passando da via Tornabuoni, alla rastrelliera ho trovato un cartello che intima di non far sostare le bici perché è prevista la rimozione della rastrelliera stessa.
Il cartello è un semplice foglio A4 senza intestazione né firma e quindi potrebbe essere stato fatto da chiunque abbia a disposizione un computer e una stampante. Ciliegina sulla torta, questo cartello è attaccato ad un manico di scopa legato alla rastrelliera.
Forse si tratta di un pesce d'aprile (e giù risate), ma potrebbe essere anche qualcosa di serio, anche se all'apparenza sembrerebbe proprio il contrario...

Galeotto fu l'algoritmo

venerdì 17 febbraio 2017

Patrizio Suppa

Galeotto fu l'algoritmo

E' un comitato di pendolari, appoggiato da una associazione di consumatori, che ha fatto scoprire l'algoritmo che calcola in modo “bizzarro” il costo dei treni regionali che attraversano più regioni. Il risultato è stato sparato su tutti i giornali proprio pochi giorni fa, e non ha fatto piacere: il meccanismo di calcolo arriva a un risultato che può essere più costoso anche di un terzo rispetto a quanto sarebbe dovuto. Tutto questo va avanti da ben dieci anni.
Tante scuse dalle Ferrovie, e approntamento del nuovo sistema di calcolo, ma nel frattempo sono partite le richieste di risarcimento che, se accolte, si preannunciano enormi. Il problema, come sempre, è capire a chi dovranno essere indirizzate: alle Ferrovie, che dichiarato di aver sbagliato, o alle Regioni, che dovrebbero coprire i costi del trasporto regionale.

 Post precedenti 

 

Gestione blog

FIAB Firenze

Firenze Ciclabile ONLUS
Via Luciano Manara 6
50135 Firenze FI
Segreteria telefonica: 055 5357637

Privacy Policy
Cookie Policy

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

MultiPurpose template created by ThemeMotive | All rights reserved